martedì 16 aprile 2019

Bombardamenti di Verona


Verona subì numerosi e pesanti bombardamenti, tra il settembre 1943 e l’aprile 1945; la maggior parte di essi avevano come obiettivo lo scalo ferroviario, ma gran parte delle bombe, per l’imprecisione dei sistemi di puntamento del tempo, cadde su tutta la città, devastandola. Alcune fonti sostengono che concausa dei bombardamenti fu la presenza in città di molti comandi militari tedeschi e di cinque ministeri della Repubblica Sociale Italiana.
Un libro di storia locale, che dettaglia le incursioni sulla città, parla di almeno 500 vittime civili negli attacchi del 21 ottobre 1940, 28 gennaio 1944, 8 febbraio 1944, 11 ottobre 1944, 28 marzo 1944, 5 luglio 1944, 12 febbraio 1945, 11 marzo 1945, 6 aprile 1945; non sono però indicate le perdite umane per i bombardamenti ed attacchi del 22 marzo 1944, 6 luglio 1944, 13 luglio 1944, 17 settembre 1944, 10 ottobre 1944 , 6 novembre 1944, 29 dicembre 1944, 4 gennaio 1945 (il più grave), 8 febbraio 1945, 23 febbraio 1945, 24 febbraio 1945, 27 febbraio 1945, 28 febbraio 1945, 3 marzo 1945, 8 settembre 1945, 9 settembre 1945 e 20 aprile 1945. Per almeno quattro o cinque degli attacchi per i quali il bilancio non è specificato si parla di vittime numerose, senza però dirne il numero.
Secondo l’Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, le vittime civili dei bombardamenti su Verona furono circa 700 (lo 0,4 % dei circa 175.000 abitanti dell’epoca).
Da uno studio compiuto nel 1960 risulta che 19.000 famiglie veronesi rimasero senza un tetto a causa dei bombardamenti.
I danni più ingenti riguardarono le zone ferroviarie ed industriali, ma subirono danni anche i quartieri centrali; furono distrutti o danneggiati 7000 edifici (11.627 vani completamente distrutti, 8347 gravemente danneggiati), cioè il 44 % di quelli esistenti.
Ingenti anche i danni al patrimonio artistico e monumentale. Fu gravemente danneggiato il complesso formato dalla Biblioteca Capitolare e dal Chiostro dei Canonici (completamente ricostruiti nel dopoguerra), così come la chiesa ed il convento di San Bernardino (semidistrutti ma poi ricostruiti), la chiesa dei Santi Apostoli (gravissimi danni sul lato settentrionale, riparati nel dopoguerra), la chiesa di San Fermo (con la istruzione del chiostro), la chiesa di San Giovanni in Valle, la chiesa di San Lorenzo. La chiesa dei Filippini fu quasi completamente distrutta, e venne ricostruita con l’impiego degli elementi architettonici essenziali, recuperati dalle macerie. Furono danneggiate anche le chiese di San Giovanni in Ponte, San Giovanni in Foro, Santa Maria in Organo, Santi Nazaro e Celso, degli Scalzi.
Subirono inoltre danni  gravissimi la Biblioteca Civica (in parte sistemata nell’ex chiesa di San Sebastiano) ed il Castelvecchio, del quale crollò quasi completamente l’ala contenente la Sala della Musica, il tutto ricostruito nel dopoguerra. Molto gravi anche i danni riportati da Palazzo Lisca (fu scoperchiato il salone d’onore), Palazzo Canossa (crollò la volta del salone centrale, decorato da un affresco del Tiepolo), Palazzo Giusti del Giardino, Palazzo Orti-Manara in via Orti-Manara, Palazzo Orti-Manara in Stradone Porta Palio, l’Accademia delle Scienze e l’Accademia Virgiliana, nonché la Biblioteca Capitolare, il Lazzaretto e la Dogana.
L’Arena di Verona non fu invece mai colpita; venne trasformata in una sorta di grande rifugio antiaereo, con l’installazione di protezioni antiaeree provvisorie.
La bella stazione ferroviaria di Porta Nuova, obiettivo principale di molti dei bombardamenti, fu completamente distrutta, ed andò irrimediabilmente perduta.


CRONOLOGIA DELLE PRINCIPALI INCURSIONI AEREE.

DATA
N° BOMBARDIERI
TONNELLATE DI BOMBE
OBIETTIVO
VITTIME CIVILI
21 ottobre 1940
? (RAF)
?
?
3
25 settembre 1943
6 (USAAF)
?
Scalo ferroviario
0
28 gennaio 1944
120 (USAAF)
?
Scalo ferroviario
160-200
8 febbraio 1944
? (USAAF)
?
Scalo ferroviario
ca. 100
14 febbraio 1944
? (USAAF)
?
Scalo ferroviario
?
22 marzo 1944
? (USAAF)
?
Scalo ferroviario
?
28 marzo 1944
? (USAAF)
?
Scalo ferroviario
47+
5 luglio 1944
90 (RAF)
?
Scalo ferroviario
50
6 luglio 1944
? (USAAF)
?
Scalo ferroviario
?
13 luglio 1944
? (USAAF)
?
Scalo ferroviario
?
10 ottobre 1944
33 (RAF)
?
Scalo ferroviario
?
11 ottobre 1944
67 (RAF)
?
Scalo ferroviario
ca. 50
18 novembre 1944
? (USAAF)
?
Aeroporto
?
19 novembre 1944
? (USAAF)
?
Officine riparazioni ferroviarie
?
4 gennaio 1945
? (USAAF)
?
Scalo ferroviario
centinaia?
8 febbraio 1945
78 (RAF)
?
Scalo ferroviario
3-4?
12 febbraio 1945
73 (RAF)
?
Scalo ferroviario
ca. 20
23 febbraio 1945
73 (RAF)
?
Scalo ferroviario
?
24 febbraio 1945
? (USAAF)
?
Scalo ferroviario e officine riparazioni ferroviarie
?
27 febbraio 1945
81 (RAF)
?
Scalo ferroviario
?
28 febbraio 1945
? (USAAF)
?
Scalo ferroviario
?
2 marzo 1945
77 (RAF)
?
Scalo ferroviario
?
8 marzo 1945
? (USAAF)
?
Scalo ferroviario
?
11 marzo 1945
72 (RAF)
?
Scalo ferroviario
ca. 10
6 aprile 1945
? (USAAF)
?
Scalo ferroviario
ca. 20
23 aprile 1945
? (USAAF)
?
Aeroporto
?
24 aprile 1945
? (USAAF)
?
Aeroporto e scalo ferroviario
?

Nessun commento:

Posta un commento