martedì 16 aprile 2019

Bombardamenti di Ravenna


Ravenna subì un totale di 166 incursioni aeree di varia entità, tra il dicembre 1943 ed il novembre 1944 (la città fu liberata il 5 dicembre 1944). L’obiettivo dei bombardamenti era la stazione ferroviaria, ma come al solito l’imprecisione degli attacchi provocò ingenti danni sia al patrimonio abitativo che a quello artistico.
Non si sono qui trovati dati sul numero di vittime civili causato complessivamente dai bombardamenti su Ravenna.
I quartieri più colpiti furono, per ovvi motivi, quello ferroviario (tra via Alberoni, corso Garibaldi e la Rocca di Brancaleone) e quello industriale e portuale (tra la stazione ferroviaria, la tomba di Teodorico e l'ippodromo); tra i quartieri d’abitazione, i danni più gravi riguardarono la zona compresa tra corso Garibaldi e San Vitale (via Pietro Alighieri, via G. Rossi, via Salara e via Calcinelli), nonché il Borgo Adriano (San Biagio). Oltre a stabilimenti industriali, magazzini, dogane e scali (il porto fu completamente distrutto), andarono distrutti 3000 vani, ed altri 1625 subirono danni gravi.
Per quanto concerne il patrimonio artistico, nel novembre 1944 fu completamente devastata la chiesa romanica di Santa Maria in Porto Fuori, con affreschi trecenteschi, situata quattro chilometri a sudest di Ravenna; all’interno della città, i bombardamenti dell’agosto-settembre 1944 distrussero gran parte della basilica di San Giovanni Evangelista, fatta costruire da Galla Placidia, e subì considerevoli danni anche la chiesa di San Francesco (distrutta la tomba cinquecentesca di Luffo Numai, così come gli affreschi di scuola giottesca situati nell'arco della cappella polentana). Ancora, fu distrutta la chiesa di San Vittore e vennero danneggiate le basiliche di Santa Maria in Porto, Sant’Apollinare Nuovo e Sant’Apollinare in Classe, il chiostro di San Vitale (che subì il crollo di un tratto), la Loggetta Lombardesca (danni alle volte ed alla struttura) ed il Duomo.


CRONOLOGIA DELLE PRINCIPALI INCURSIONI AEREE.

DATA
N° BOMBARDIERI
TONNELLATE DI BOMBE
OBIETTIVO
VITTIME CIVILI
30 dicembre 1943
31 (USAAF)
?
Scalo ferroviario
11
22 marzo 1944
? (USAAF)
?
?
3
25 agosto 1944
72 (RAF)
?
Scalo ferroviario e canale
20
4 settembre 1944
66 (RAF)
?
Scalo ferroviario
20
9 settembre 1944
77 (RAF)
?
Scalo ferroviario
13

Nessun commento:

Posta un commento